I nostri salumi a Cattolica
Scopri il vasto universo dei salumi nella bottega L’Entroterra, dove ogni tipo racchiude una ricca storia di tradizione e autenticità. Personalmente, trovo irresistibili i prosciutti dolci, con una preferenza dichiarata per Parma e San Daniele. Ogni tanto, non disdegno di concedermi qualche assaggio del Norcia o del Toscano.
Qui, viaggio attraverso le regioni italiane significa esplorare una varietà infinita: dal Jambon de Bosses al prosciutto di Cuneo, dal San Daniele al Parma, senza dimenticare i grandi cotti dell’Emilia e i prosciutti saporiti del centro Italia, realizzati con carni pregiate come il Cinta Senese, la Mora Romagnola e il suino marchigiano.
E che dire dei salami? Dal Felino alla Salama di Sugo, passando per il salame Piemonte e quello Milano, ci immergiamo nelle delizie salate del centro Italia e nelle varianti più saporite e piccanti del sud.
Un discorso a parte merita la mortadella, con la più conosciuta di Bologna che conquista con la sua grandezza (più grande è, più buona è!) e il suo profumo avvolgente. Ma nel centro Italia, specialmente in alcune zone delle Marche e della Toscana, troverete mortadelle di dimensioni più contenute, talvolta arricchite con il gusto dei pistacchi, e a volte persino una deliziosa mistura di suino e cinghiale.
Intrigante, vero? Siete pronti a esplorare il mondo dei salumi a Cattolica?